I contenuti degli interventi di Carlo Tondon e delle liste a suo sostegno nel confronto tra i candidati sindaci

UN GRUPPO DI PERSONE COMPETENTI CHE CONOSCONO IL FUNZIONAMENTO DI UN COMUNE E DELLE SUE REGOLE, UNITO E NON SU POSIZIONI DIVERSE, CON UN PROGRAMMA CHE NON E' IN FUNZIONE DELL'IMMAGINE MA RIVOLTO A MIGLIORARE “LA QUALITA’ DELLA VITA” DI GONARS, FAUGLIS, ONTAGNANO E BORDIGA

Un grazie a tutti coloro che giovedì hanno partecipato al confronto tra i tre candidati sindaci, a significare l'importanza e l'interesse del confronto, da noi proposto.

Il dibattito ha confermato la diversità dei modelli e delle proposte; il nostro “votateci” al “votatemi” personalistico di Del Frate.

Abbiamo sottolineato come il nostro programma si basi sulle effettive esigenze, non un “di tutto e di più”, sul confronto con la gente, le associazioni e le realtà produttive e non “prima decidere e poi parlare”.

Ci differenzia dagli altri candidati il progetto di unione dei Comuni, per noi strumento e strada per far riacquistare a Gonars il ruolo di riferimento che ha avuto, per fornire migliori servizi e più efficienti senza perdere il municipio e gli uffici, per ottenere benefici dalle sinergie, per promuovere le nostre peculiarità, per accedere a risorse economiche e superare il patto di stabilità.

Il nostro programma non prevede aumenti delle tasse, ma azioni e progetti per il contenimento e la riduzione (esempio migliorare la raccolta differenziata per ridurre i costi di smaltimento ed ottenere un ambiente più pulito).

Noi, partendo dall'esperienze della giunta Cignola, che con il progetto Life premiato dall'Europa è stato finanziato il parco delle paludi del fiume Corno, intendiamo ricorrere alle risorse comunitarie ed alle altre forme messe a disposizione dallo Stato e Regione. Per questo abbiamo già attivato un gruppo di lavoro fatto da candidati consiglieri delle nostre liste esperti in materia. La nostra è, quindi, una proposta concreta, non vaga come quella degli altri concorrenti.

La nuova palestra è un'esigenza reale, tant'è che i programmi di tutti i canditati la prevedono. Noi non poniamo condizioni come gli altri candidati, ma vogliamo trovare subito una soluzione, confrontandoci con le parti interessate e la gente, per utilizzare al meglio i finanziamenti regionali assegnati che coprono una spesa di 1.800.000,00 €. Anche su questo argomento ci distinguiamo dall'Amministrazione Del Frate che utilizza l'alibi della congiuntura economica e poi prevede per la sua costruzione una nuova zona nel piano regolatore che assorbirà, per l'acquisto e l'urbanizzazione, una grande quantità di denaro.

Per noi la scuola è una risorsa per la crescita dei bambini e ragazzi, luogo dove investire per dare un livello didattico elevato ed anche un servizio alle famiglie. Vogliamo recuperare, ricorrendo al “tempo integrato”, i rientri pomeridiani recentemente perduti senza che l'uscente amministrazione comunale intervenisse. E' un progetto che noi vogliamo attivare subito investendo le necessarie risorse. Ci si chiede come mai non sia stato fatto prima?

Sul centro anziani nell'area Gandin e la sua gestione noi siamo chiari: ricondurre la struttura alla funzione effettiva e reale di centro diurno per anziani e non RSA. Avviare una concertazione con le associazioni locali socio-assistenziali per trovare forme di gestione sostenibili e condivise.

Inoltre, completare l'intero complesso Gandin perchè diventi un centro intergenerazionale dove trovino posto oltre alle strutture socio-assistenziali-sanitarie anche spazi per i giovani e la cultura.

Tutti riconoscono che le associazioni sono una risorsa di questo territorio. Per noi, esse, non sono strumenti da utilizzare per coprire le necessità dell'amministrazione o la sua celebrazione, ma valori da sostenere nella loro identità ed autonomia. Cogliendo la necessità vogliamo sostenere il coordinamento delle attività e dei programmi, la divulgazione e pubblicità per un maggior successo, il supporto per proporre progetti coordinati che abbiano maggiore probabilità di accedere ai finanziamenti. Maggiori possibilità per tutti e non solo per pochi.

Il sostegno alle categorie deboli mediante un fondo lanciato dal candidato Del Frate in occasione del confronto a tre non si ritrova nel programma elettorale depositato in Comune, ma solo nel nostro programma; quindi non è una sua esclusiva originale, semmai il contrario.

Il sostegno personale e volontario a chi è in difficoltà è sempre lodevole e merita la riconoscenza, ma proprio perchè personale riteniamo non debba essere reso pubblico; appartenendo alla sfera personale non dovrebbe essere strumento per promuovere la propria immagine. Tuttavia non vogliamo polemizzare, ma sottolineare che le difficoltà sociali, le povertà, sono fenomeni che meritano grande rispetto ed attenzione nell'affrontarle per offrire sostegno. Non si tratta di carità, ma di persone in difficoltà, non di pietà e di pietosismo ma di dignità. Su questo fronte noi proponiamo un osservatorio delle debolezze attraverso il quale le agenzie ed associazioni competenti che operano sul territorio si confrontino sul tema e sui casi, per trovare i metodi di aiuto più adatti e proporre forme per la raccolta di beni o fondi pubblici e di privati.

Infine l'ambiente importante perchè luogo in cui viviamo e quindi oggetto di particolare attenzione e salvaguardia, privilegiando il recupero e non l'espansione, il monitoraggio per ridurre i rischi e l'inquinamento. Sulla TAV vi rimandiamo al video su youtube  https://www.youtube.com/watch?v=qC89utpBKCo per comprendere le affermazioni del candidato Del Frate. Noi siamo con chi ha sostenuto la revisione del progetto e grazie a loro è stata ottenuta.

Carlo Tondon ed i candidati delle liste che lo sostegono

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici su Facebook

Gonars Lista Civica

Contattaci su WhatsApp

cell.389.8712812